TOCATÌ 2022

Nelle giornate 16-17 settembre 2022, Graziano Di Luigi e Sabatino Mazza, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione, su invito dall’Associazione Giochi Antichi (AGA) di Verona, hanno partecipato al VII Simposio internazionale di “Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali” PATRIMONIO VIVENTE E TURISMO LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA’, organizzato nell’ambito della manifestazione TOCATI’ 2022 – Festival internazionale dei giochi in strada.

Dal 2016, il Simposio internazionale riunisce a Verona Istituzioni e Comunità del partenariato di candidatura di Tocatì al Registro delle Buone Pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. L’edizione 2022 è stata promossa in collaborazione con il Servizio II – Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Ministero della Cultura.

Al centro del dibattito è stata la peculiarità degli sport e dei giochi tradizionali, espressioni del patrimonio culturale immateriale, di favorire l’inclusione sociale, il dialogo interculturale e l’uguaglianza di genere.

Tornati da Verona pieni di entusiasmo, iniziamo da subito ad organizzare il prossimo Grande Torneo di Stù 2022/2023, che tutti aspettano con impazienza.